
Perché usare un tappeto elastico? Ti ringrazio per la domanda 🙂
Il tappeto elastico è la migliore attività fisica che possiamo fare per il nostro sistema linfatico e per le nostre ossa.
Come sai, io sono la più pigra tra i pigri e quindi l’idea di passare anche solo mezz’ora al giorno a fare attività fisica mi fa inorridire. E quindi non la faccio. E sbaglio. Non si vive di solo riso integrale.
Il tappeto elastico è la soluzione a tutti i nostri problemi (se anche tu sei pigro come me) perché è un tipo di attività morbida e molto delicata che però mette in moto tutto il nostro corpo e ci da dei risultati visibili in poco tempo.
Certo, per una depurazione completa di corpo e mente non basta, ma è già un bel passo avanti.
Indice
Ma da dove sbuca questo tappeto elastico?
Il tappeto elastico non è una novità: è dagli anni 80 che la NASA ne ha studiato i benefici cercando di trovare un sistema che permettesse agli astronauti un rapido recupero della loro densità ossea e muscolare dopo essere stati nello spazio.
C’è qualcosa di più attuale di questo? No.
Come forse sai, visto che grazie alle imprese della splendida Astrosamantha di recente non si parla d’altro, gli astronauti perdono fino al 15% della loro massa ossea e muscolare dopo soli 15 giorni a gravità zero.
Da qui la necessità della NASA di ripristinare i valori normali in breve tempo.
Facendo i dovuti esperimenti, gli scienziati hanno visto che se un soggetto correva su un tapis roulant, la forza di gravità misurata alle caviglie era il doppio rispetto a quella che dovevano sostenere invece la schiena e la testa.
Questo significa che il piede e la gamba assorbivano molta forza di gravità correndo, creando sollecitazioni importanti a caviglie e ginocchia. Ovviamente, le caviglie dei soggetti sottoposti allo studio erano più debilitate rispetto a quelle di una persona che non si era fatta una vacanzina a gravità zero.
Come se non bastasse, hanno visto che con il tappetino si utilizza meno ossigeno, alleggerendo quindi il cuore.
I benefici del tappeto elastico
Per noi comuni mortali, che non andiamo girovagando per lo spazio, il tappetino elastico è una soluzione perfetta per tanti motivi:
Effetto detox
Il tappetino elastico mette in moto il tuo sistema linfatico. Forse non sai che il sistema linfatico non è dotato di una propria pompa come il sistema circolatorio in cui è il cuore che pompa il sangue, ma è un sistema che dipende esclusivamente dal movimento cosciente che noi facciamo durante la giornata. Va da sé che se fai un lavoro sedentario e nel tempo libero non ti muovi (parlo con te, ma lo dico a me stessa), la tua linfa non circola come dovrebbe e le tossine non vengono eliminate.
Saltando sul tappetino, invece, si ha una sequenza di movimenti che possiamo riassumere brutalmente così:
– accelerazione al momento del salto
– istante di pausa e assenza di peso quando siamo in alto
– decelerazione quando si scende (forza di gravità al massimo)
– impatto sul tappetino
– and repeat 🙂
Durante questa sequenza, ogni cellula del nostro corpo deve adattarsi e rispondere all’accelerazione e alla decelerazione: il nostro sistema linfatico ne beneficia enormemente, visto che corre in direzione verticale all’interno del corpo.
Il movimento mette in moto la funzione di drenaggio della della linfa: senza movimento le tossine stagnano nella linfa invece di lasciare il corpo.
Ogni tipo di esercizio, come anche camminare, sollevare pesi e nuotare aiuta il drenaggio delle tossine dalla linfa.
Per avere risultati davvero sorprendenti, però, devi associare un percorso depurativo completo.
Elimina la cellulite
So che questa parte può interessarti: la cellulite spesso è dovuta a un sistema linfatico stagnante.
Il tappetino può quindi migliorare una delle cause basilari della cellulite supportando il flusso linfatico nei glutei e nelle cosce, contribuendo a drenare il drenabile (subito dopo i miei 15 minuti, quasi sempre corro alla toilette ;).
Migliora l’equilibrio
Equilibrio e postura traggono giovamento dal tuo saltellare sul tappetino, perché non hai sotto i piedi un terreno solido e duro, ma una superficie mprbida e un po’ più instabile. Se provi a stare in equilibrio su un piede solo, ti accorgerai di quanto lavora la tua caviglia per tenerti in equilibrio.
Migliora il sistema cardiovascolare
L’attività sul tappetino aiuta anche la circolazione sanguigna perché agisce sul ritorno venoso: per chi tende ad avere edemi e gonfiori, e per chi ha una circolazione debole, si evita l’accumulo e il ristagno di liquidi e la conseguente formazione di edemi.
Migliora la struttura ossea
Saltare sul tappetino è un toccasana per rafforzare la struttura ossea perché aumenta il peso che lo scheletro sopporta con l’aumento della forza di gravità cui siamo sottoposti quando stiamo saltando. È ottimo per aumentare la massa ossea, se fatto con dolcezza, anche in caso di osteoporosi.
E come se non bastasse…
- aiuta a migliorare la digestione (ovviamente se non ti metti a saltellare subito dopo aver bevuto o mangiato)
- aiuta a migliorare gli effetti di altre attività che svolgiamo (non io, ma ti pare? Basta e avanza): uno studio ha dimostrato che chi salta per 30 secondi sul trampolino tra le varie serie di sollevamento pesi, ha il 25% di miglioramento in più dopo 12 settimane rispetto a quelli che invece non lo fanno.
Come iniziare a saltare sul trampolino elastico
- Per un’azione drenante e detox, almeno 15 minuti al giorno (anche suddivisi)
- Per un programma di dimagrimento da 15 a 20 minuti in un’unica volta, con intensità moderata almeno tre volte alla settimana
Anche se parliamo di un’attività molto blanda e delicata, è meglio incominciare stando appoggiati con le piante dei piedi al tappetino, senza saltare in alto.
Prova a rimanere con i piedi ben attaccati alla superficie e a spingere in giù con le gambe. Devi fare forza con il tallone e non con le punte: la pianta del piede deve essere costantemente appoggiata al tappetino, non devi mai mai mai saltare sulle punte altrimenti rischi di farti male.
Di che cosa hai bisogno per iniziare a usare il tappetino elastico
Come scegliere un tappetino elastico
Qualsiasi tappetino va bene, ma ti consiglio un tappetino di dimensioni medie: la superficie di salto dei più piccoli è di 80 cm di diametro, che però sono pochini se vuoi fare degli esercizi completi oltre al normale saltellamento di routine.
Ti assicuro che dopo qualche tempo vorrai fare un allenamento completo, quindi già che ci sei, è meglio prenderne uno valido.
Io ne ho uno di 120 cm di diametro, pieghevole; il fatto che sia pieghevole è irrilevante, perché purtroppo non è così pratico come sembra: per ripiegarlo e infilarlo nella sua confezione ci vuole lo stesso team di scienziati NASA di cui sopra, motivo per cui non lo richiudo mai (anche perchè se non ce l’ho costantemente sott’occhio, col cavolo che ci salto sopra… te l’ho detto che sono pigra!).
Il mio è questo modello, il telo è teso al punto giusto: rigido ma non duro. Quando salto mi offre un buon supporto e non ho mai avuto problemi alle caviglie o alle ginocchia. Investimento che rifarei mille volte.
Ce ne sono anche di più piccoli ed economici, come per esempio questo, che ha un diametro leggermente inferiore, ma che è comunque valido. Anzi, è più facile riporlo.
Oppure questo, marca Decathlon: quando l’ho provato nel negozio, però, non mi ha dato la stessa sensazione di stabilità che sento con il mio.
Non farti spaventare dalla spesa: costa come un mese di palestra, con la differenza che è tuo per sempre e non devi nemmeno uscire di casa 🙂
Che cosa indossare
È importante non indossare indumenti stretti o costrittivi perché il sistema linfatico sta lavorando per buttare fuori le tossine: più c’è una specie di ballonzolamento, più le tossine vengono rimesse in circolo ed eliminate. Ti basterà un abbigliamento comodo, un po’ di buona musica e un sorriso.
Quali esercizi fare
Il top sono i video di Jill Cooper. Lei è super-simpatica e ti ricorda di fare gli esercizi con il sorriso stampato in volto. Non è una cosa così scontata: in questo post sono stata sul tecnico, ma anche l’atteggiamento con cui affronti l’esercizio è fondamentale.
Puoi iniziare con un video semplice per il primo approccio, poi passare ad un workout per gambe snelle, e terminare con un total body.
Conclusioni
Ecco, ho parlato fino ad ora e non ho detto la cosa fondamentale: il tappetino è divertente!
Quindi oltre ad eliminare tossine, rinforzare lo scheletro, migliorare la postura, ha anche effetti positivi sull’umore.
A tutti piace tornare bambini e saltellare: è l’espressione della spensieratezza e della libertà, dell’andare in alto, del sentirsi leggeri; è anche la metafora del non farsi male quando si torna giù, ma anzi di risalire con più slancio di prima.
Il tappetino fa bene all’umore, distrae e rallegra; te lo consiglio con il cuore, perché per me è stata una scoperta rivoluzionaria e sono certa che piacerà anche a te 🙂
Se vuoi ricette e consigli per una depurazione più intensa, qua c’è quello che fa per te!
Per non perdere nessuna novità, iscriviti alla newsletter: potrai accedere alla libreria delle risorse gratuite!