Siamo nel pieno dell’estate e c’è un’energia tutta particolare. La luce è diversa, la natura cambia e noi assorbiamo tutto quello che succede intorno.
C’è chi la ama e chi la odia, ma senza ombra di dubbio è una stagione da sfruttare al massimo perché è ricca di spunti e potenziale.
Ecco 5 cose che puoi fare a luglio per non perderti nemmeno un briciolo di quello che ha da offrirti!
Indice
[list style=”style6″] [li]Festeggia la seconda metà dell’anno[/li] [/list]
A gennaio sei entusiasta e hai voglia di iniziare, di fare, di vedere cosa ti aspetta. A giugno, con i primi caldi, con i mesi che magari non sono andati esattamente come ti aspettavi, il calo di tono è in agguato. I propositi sono un lontano ricordo e il senso di frustrazione per non aver fatto quello che ti eri ripromessa aleggia nell’aria.
Però oggi inizia la seconda metà dell’anno: è l’occasione per guardare indietro, vedere a che punto sei con i tuoi obiettivi e agire in modo da tornare sulla rotta.
È il momento giusto per fare un mini-bilancio e di analizzare gli ambiti in cui vuoi migliorare: come va la salute? Come ti senti? Cosa è andato bene? Cosa potresti migliorare?
[list style=”style6″] [li]Cura l’Intestino Tenue[/li] [/list]
Se soffri di pancia gonfia, in questa stagione potresti notare che il disturbo peggiora. Questo succede perché l’Intestino Tenue in estate è più sensibile del solito.
Se vuoi fare qualcosa di concreto per lui (e per non avere più quella fastidiosa sensazione di gonfiore!), inizia a mangiare meglio. Fai una prova di un mese e vedrai che differenza abissale!
Attenzione: in qualsiasi altro periodo dell’anno farai molta più fatica! Devi sfruttare l’estate e l’energia che si porta dietro.
[list style=”style6″] [li]Cucina piatti estivi[/li] [/list]
Finalmente siamo in pieno Elemento Fuoco, quello in cui l’energia è nella sua massima espansione e tu con lei. È il momento in cui il corpo ha bisogno di rinfrescarsi e in cui puoi mangiare più yin senza preoccuparti di raffreddare e indebolire il corpo.
È il momento giusto per iniziare a prenderti cura della tua salute perché l’estate è il periodo che corrisponde alla maturità: lo vedi nella natura, che raggiunge l’apice della sua abbondanza, e lo vedi in te, che sprizzi energia da tutti i pori.
Usa questo mese per ripartire da te e per rimetterti in sesto!
[list style=”style6″] [li]Concentrati sulla vita vera[/li] [/list]
Viviamo immersi in un mondo digitale. Messaggi, notifiche, email, schermi che scorrono, cose da leggere, colori, frasi, concetti. È estate, è il periodo giusto per stare fuori a camminare, fare picnic, nuotare, esplorare posti nuovi.
Il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno di poter guardare lontano, non di stare fissi sullo schermo del cellulare.
Fai una pausa anche solo di 3 ore da telefono, computer e internet. Lo so, lo so, lo diciamo tutti. Ma poi, lo fai davvero?
[list style=”style6″] [li]Coltiva la parola[/li] [/list]
L’Elemento Fuoco è quello che gestisce la parola e la capacità di comunicare con gli altri. Mai come in questo periodo le relazioni con gli altri sono protagoniste, e la comunicazione aumenta.
L’energia estiva supporta le connessioni che si fanno attraverso la comunicazione: se è un tuo punto debole è il momento migliore per lavorarci su e fare esperimenti. Non aver paura di esprimere e di tradurre in parole quello che hai dentro: è solo così che puoi raggiungere gli altri! E ti assicuro che làfuor