Avere una pelle perfetta in 28 giorni è possibile anche senza spendere centinaia di euro in spa, massaggi, trattamenti, creme, cremine e lozioni varie.
Indice
Perché dobbiamo avere una pelle perfetta?
Okay, perché tra poco andremo al mare e vorremo essere carine e luminose. Ma il vero motivo per cui ci serve che la nostra pelle sia al top è perché è un organo escretore. In pratica, ci serve per eliminare le tossine, le impurità e gli eccessi.
Pensa a quanto poco consideriamo la nostra pelle. Scommetto che quando hai letto il titolo di questo post hai subito pensato al viso. Vero?
Dato che la pelle è il nostro confine con il mondo, siamo portati a concentrarci su quelle parti di noi che entrano in contatto con gli altri: il viso, le mani, a volte le braccia e le gambe.
Invece è l’organo più esteso che abbiamo e il suo stato di salute deve interessarci nella sua totalità.
Attenzione attenzione, ho una bella notizia: la pelle si rigenera completamente in 28 giorni. Questo vuol dire che in meno di un mese ti potrai vedere più luminosa fuori e il tuo corpo eliminerà meglio le tossine dentro. Win-win.
Sei pigra? Sei incostante? Sai già che lo farai un giorno sì e cento no? Niente paura: ho preparato per te una scheda apposta che puoi trovare nella libreria delle risorse gratuite (se sei iscritta alla newsletter ti basta inserire la password che hai ricevuto, se non lo sei puoi iscriverti cliccando qui).
Le frizioni della pelle
Un modo facile per avere risultati sorprendenti è quello di fare le frizioni della pelle. È una pratica che riattiva l’energia dei meridiani in modo dolce ma deciso e che fa sì che la pelle si rigeneri secondo i suoi ritmi (28 giorni. Un niente) con un impegno da parte tua di ben dieci minuti al giorno.
Quando fare le frizioni della pelle
L’ideale è ritagliarsi dieci minuti di tempo ogni mattina. Se l’idea di alzarti dieci minuti prima non ti fa fremere di entusiasmo, puoi spostare questa pratica alla sera. L’importante è la costanza: se le fai un giorno sì e cinque no la tua pelle se ne accorge e ciao ciao benefici!
Che cosa utilizzare
L’attrezzatura è minima e non si presta a trovare scuse tipo “non posso spendere” o”ordino quella spazzola sul sito cinese così ci mette un mese e mezzo ad arrivare e magari la mia pelle si rigenera nel mentre a mia insaputa”.
Occorrente:
- un asciugamano piccolo (o un guanto di spugna)
- dell’acqua calda
Non usare guanti di crine, spugne dure, spazzole o altri materiali aggressivi. La consistenza dell’asciugamano è ottima: l’obiettivo non è creare abrasioni e traumi, ma aiutare la pelle a rigenerarsi e stimolare il flusso energetico.
L’acqua deve essere calda: l’umido aiuta la pelle ad aprire i pori e il caldo ha il potere di scendere più nel profondo.
Come procedere
Bagna l’asciugamano con acqua calda (non bollente!), strizzalo bene e inizia a massaggiare le dita delle mani e le mani. Poi passa alle dita dei piedi e ai piedi. Con calma, risali poi lungo braccia e gambe bagnando l’asciugmano quando si raffredda.
Poi passa alla pancia, al petto, alla schiena (se riesci), al collo e infine al viso. Devi andare dall’esterno verso l’interno.
Il tocco deve essere deciso ma non brusco. L’obiettivo non è fare uno scrub violento in un colpo solo, ma lasciare che la pelle, con i suoi tempi, si rigeneri e si ripulisca.
I benefici di una pelle che funziona
Le frizioni della pelle sono fondamentali. Se la pelle funziona bene, il corpo sta meglio.
Ecco alcuni dei tanti benefici che avrai:
- si eliminano più tossine: pare poco? Con tutta la fatica che facciamo sempre per depurarci non possiamo dimenticarci della pelle. In genere pensiamo che se siamo depurati la pelle ci diventa bellissima. Il meccanismo invece è diverso: se la nostra pelle funziona riusciamo a depurarci meglio e quindi la nostra pelle sarà più bella. Colta la differenza?
- si facilita il rinnovamento della pelle nuova: dopo qualche giorno di frizioni vedrai che la pelle inizierà ad arrossarsi. Un leggero rossore è normale e ti ricordo che NON si deve essere violenti. Se stai cadendo nella tentazione di passare al guanto di crine, non farlo!
- si stimola il sistema linfatico: la linfa non ha una pompa che le permette di circolare nel corpo, ma si muove grazie ai tuoi movimenti. Le frizioni della pelle aiutano a far circolare la linfa e l’energia, con ripercussioni benefiche sul sistema immunitario.
- si riduce lo stress: okay, non è come un massaggio di un’ora in una spa, ma è comunque un momento di sollievo e di relax per il corpo e per la mente.
- aiuta a ridurre ritenzione e cellulite: certo, non si può sperare di eliminare la cellulite solo frizionando le cosce, ma di sicuro aiuta a stimolare le cellule e a rendere la pelle più tonica.
E poi?
Dopo aver frizionato con dolcezza e vigore tutto il corpo, la pelle è pronta ad assorbire meglio le sostanze nutritive. A questo punto puoi asciugarti bene, vestirti e iniziare la giornata in modo brillante, o usare qualcosa che aiuti ancora di più l’eliminazione delle tossine.
Non vanificare lo sforzo fatto, però. Non usare una crema piena di siliconi e schifezze, usa un olio semplice ma efficace.
Conclusioni
Allora, ecco le cose da fare
- Scaricati l’habit tracker* che ho preparato per aiutarti ad essere costante.
- Trova un asciugamano o un guanto di spugna che faccia al caso tuo.
- Domattina punta la sveglia dieci minuti prima.
- Friziona, friziona, friziona!
- Dopo 28 giorni goditi la tua splendida pelle nuova 🙂
- Fai il passo successivo passando da dentro
* se non sai cos’è un habit tracker clicca qui e scoprilo, ti sarà utile in un sacco di occasioni!