
Prenderti cura di te non è facile. Hai sempre cose più urgenti da fare, devi aiutare qualcun altro, hai stabilito altre priorità… insomma: quando si tratta di te, sei l’ultima della lista.
Non è colpa tua: viviamo in un mondo che premia gli esuberanti, quelli sempre attivi, quelli che si occupano di mille cose contemporaneamente, quelli che si spendono per gli altri senza risparmiarsi. Non avere tempo per se stessi è diventato uno stile di vita.
Sei sempre stata intraprendente e ambiziosa, stacanovista e perfezionista, ma ultimamente non hai l’energia per fare tutto quello che vorresti e come vorresti. Eppure stai ancora cercando di fare tutto: hai un lavoro a tempo pieno, ti prendi cura della tua famiglia, esci con le tue amiche, porti avanti i tuoi hobby, cerchi di fare sport e ti dedichi a tutte le cose che sono una conseguenza dell’essere una donna impegnata.
E va tutto bene, finché, però, è il tuo benessere a farne le spese. Ti dici che da domani penserai di più a te, che da lunedì inizi la dieta e che la prossima settimana ti iscriverai in palestra; però te lo dici da talmente tanto tempo che non ci credi più nemmeno tu.
Non devi stravolgere la tua vita, non ti serve un miracolo: ti serve un coach.
La figura del coach sta diventando sempre più presente, e io stessa ho sentito il bisogno di arricchire la mia formazione con la specializzazione del “Life coach”. Ma a chi è utile la figura del coach? Che cosa può fare per aiutarti?
Indice
Ti fa rimanere sulla strada giusta
Un bravo coach sa che gli obiettivi troppo ambiziosi non ti portano lontano. Un coach ti aiuta a concentrarti non sul macro-obiettivo, ma sui mini-cambiamenti quotidiani, che ti permettono poi di raggiungere il livello di benessere di cui hai bisogno, passo dopo passo, in un modo che rende il cambiamento facile e gestibile, senza complicare le cose.
Modifica la tua alimentazione senza costringerti a mangiare cose che non ti piacciono
Purtroppo il fatto che mangiare sano sia una cosa triste e noiosa è un’idea diffusa. Un bravo coach sa che un cambiamento che funziona è un cambiamento che riesci a integrare nella tua vita, perché si adatta ai tuoi gusti, alle tue possibilità, alle tue abitudini.
Puoi mangiare in modo sano senza viverlo come una privazione: puoi trovare cose che ti piacciono ma che fanno anche bene a te come individuo, tenendo conto dei tuoi punti forti e dei tuoi punti deboli.
Se su Pinterest puoi trovare miliardi di ricette, è difficile trovare, invece, dei consigli su misura.
Ti insegna a gestire la fame nervosa
Se tra i tuoi problemi c’è la tendenza a usare il cibo come conforto, un coach può cambiarti la vita. Può insegnarti a gestire lo stress, a individuare gli automatismi che fanno scattare la voglia di dolce, e a usare il cibo come nutrimento e non come sfogo per le tue emozioni.
Non è sempre solo una questione di forza di volontà: la consapevolezza e la conoscenza di te sono importantissime, e ci sono strategie che puoi mettere in atto per avere un rapporto più sano con il cibo. Il coach è qui per questo.
Ha un’influenza positiva quando tutti gli altri non ti incoraggiano
Quando decidi – finalmente – di fare qualcosa per te e per la tua salute, le persone intorno a te non sempre accolgono l’idea con entusiasmo. Quello che dicono è che le tue scelte porteranno scompiglio nelle abitudini e nella vita sociale, ma sotto sotto la preoccupazione è che tu non sarai più la stessa.
Ed è vero! Non sarai più la stessa, ma una versione più sana, più lucida, più allegra e più leggera. Sarai una donna che sa di poter ottenere tutto quello che vuole. Sì, per chi ti sta intorno può sembrare spaventoso.
Ti insegna a prenderti cura di te
Quand’è l’ultima volta che ti sei messa al primo posto? Se ci devi pensare, vuol dire che è passato troppo tempo e che ti ci vuole un coach. La cura di te è la base su cui si fonda la tua vita: tutto il resto è una conseguenza di come stai.
Prenderti cura di te non vuol dire solo mangiare sano (anche se è la cosa più importante): vuol dire anche avere uno stile di vita che ti permetta di reggere bene lo stress, essere in grado di fare le scelte giuste, mettere te stessa al primo posto per poter avere delle relazioni sane con gli altri.
Ti meriti felicità e benessere, e un modo per ottenere entrambi è avere al tuo fianco un coach che ti supporti e che faccia il tifo per te.